Il Festival degli aquiloni a Margherita di Savoia in Puglia sarà un evento imperdibile tra cielo e mare. Se siete in cerca di un’esperienza unica per il ponte del primo maggio, segnatevi queste date: dal 1° al 4 maggio 2025, Margherita di Savoia ospiterà l’undicesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni.
Questo evento straordinario riempie ogni anno il cielo della splendida cittadina pugliese con colori e magia, offrendo spettacoli mozzafiato che lasciano sognare grandi e piccoli.
Margherita di Savoia: un gioiello della Puglia
Situata nella BAT (Barletta-Andria-Trani ), Margherita di Savoia è famosa per la Salina più grande (si estende per circa 4.500 ettari) e antica d’Europa e per le sue tradizioni legate alla pesca.
Ma non è solo il sale l’unico dono che arriva dal mare. La stessa salinità delle acque unita ai fondali bassi e sabbiosi, rende questa particolare zona dell’Adriatico ricca di seppie. E proprio legata alla loro pesca, c’è una tradizione plurisecolare che si svolge ogni anno il 19 marzo presso il Porto Canale: la “spartizione del mare”.
Questo rito stabiliva l’assegnazione delle aree di pesca della seppia, in modo da non creare conflitti tra pescatori, a volte appartenenti anche alla stessa famiglia. Si arrivò a 147 divisioni e nessuno aveva problemi, perché la pesca era davvero abbondante, tanto che il Golfo di Manfredonia anticamente era chiamato il Golfo delle Seppie.

Ma Margherita di Savoia non è solo storia e tradizione: è anche una meta perfetta per chi ama il mare, il relax e il buon cibo. E quale occasione migliore per visitarla se non durante il Festival degli Aquiloni?
Il Festival Internazionale degli Aquiloni: programma e attività
Il Festival Internazionale degli Aquiloni è organizzato da ASBA (Associazione Stabilimenti Balneari di Margherita di Savoia), in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione Puglia e Pugliapromozione e il sostegno di Pugliacultura.
Il Festival degli Aquiloni è un evento che celebra la bellezza del volo e la gioia della condivisione attraverso un calendario ricco di eventi che faranno divertire grandi e bambini.
E come ha affermato Gianfranco Lopane, assessore al turismo della Regione Puglia, il festival “anticipa il clima vivace dell’estate pugliese”, trasformando questo tratto del litorale adriatico in uno spettacolo di colori e allegria.
Prefestival (24-30 aprile 2025) – Tema: Thailandia
Quest’anno il Prefestival sarà dedicato alla Thailandia, con la partecipazione dell’ambasciatore Puttaporn Ewtokasan.
• Volo libero degli aquiloni sulla spiaggia (tutti i giorni, 10:00-19:00).
• Laboratori per bambini (28-30 aprile, 9:30-12:00) presso gli stabilimenti Lido Hotel, Levante e Perla, dove avranno la possibilità di costruire i loro aquiloni.
• Serate musicali in Piazza Libertà (24, 25, 27, 30 aprile, dalle 20:00).
• 25 aprile: “Walk, Color & Fly”, una camminata sulla spiaggia con polveri colorate naturali (su prenotazione).
• 26 aprile: “Calici Volanti”, percorso enogastronomico su Corso Vittorio Emanuele II (20:00-24:00).
• Showcooking Thailandia-Puglia a cura dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” (30 aprile, 11:00-12:00).
Festival (1-4 maggio 2025)
• 1 maggio: Parata delle bandiere in Piazza Libertà (10:30), seguita da un evento per bambini (16:30-20:00).
• 2 e 3 maggio: laboratori di costruzione degli aquiloni (9:30-12:00) e voli in spiaggia fino alle 19:00.
Dopofestival: un evento gourmet dedicato alla seppia
A maggio, il festival continuerà con un evento gastronomico dedicato alla seppia margheritana, protagonista della tradizione culinaria locale.
Perché andare al Festival degli Aquiloni?
- Evento internazionale unico nel suo genere
- Attività per tutta la famiglia
- Esperienze culturali e gastronomiche
- Un’occasione per scoprire la Puglia in primavera
Se sognate un weekend tra arte, natura e tradizione, il Festival degli Aquiloni di Margherita di Savoia è l’appuntamento perfetto. Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria esperienza per scoprire la Valle dell’Ofanto che come afferma Antonio Capacchione, presidente di ASBA, “incanta per le sue bellezze naturalistiche, culturali e gastronomiche“.
Come arrivare?
Margherita di Savoia è facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus.
Vi consigliamo anche la visita della vicina Barletta (15 km), con il suo Castello Svevo, e di Trani (29km) con la sua bellissima Cattedrale.
Per maggiori informazioni e prenotazioni per gli eventi speciali, visitate il sito ufficiale (clicca qui) di Asba (Associazione Stabilimenti Balneari di Margherita di Savoia) o seguite le loro pagine social (clicca qui).
0 commenti