Siete arrivati a Monopoli e vi state perdendo nel labirinto del suo centro storico vivo e autentico? Siete stupiti da tanta bellezza? Qui capita che tra i vicoli bianchi e stretti, il bucato steso al sole faccia capolino da un balcone affacciato su una chiesa barocca. Capita anche di sentire il profumo di pasta al sugo che sfugge da una cucina e il suono delle chiacchiere in dialetto che risuona in una piazzetta. Monopoli è un luogo che non si fa solo guardare, ma si vive e si assapora. Volete sapere quali sono i migliori ristoranti della città??
Finalmente ho messo nero su bianco la mia personale lista dei 10 luoghi del cuore dove il sapore autentico è di casa. Dimenticate i menu turistici: qui si va per esperienze, da quella familiare e casereccia a quella più ricercata, ma sempre con un filo rosso: la qualità che non delude mai il portafoglio.
Dalle trattorie tipiche nel centro storico ai ristoranti sul mare, ecco dove mangiare bene a Monopoli senza spendere una fortuna.
Pronti a leccarvi i baffi? Seguitemi e scoprite quali sono i posti dove mangiare a Monopoli!
1 – Trattoria da Zi Ottavio: l’autenticità nel centro storico
Dove: Via Barbacana, 77 – tel. 080 937 6447 – cell. 393 093 9870
Questa è la trattoria tipica di Monopoli. Un locale storico nel cuore dei vicoli dove l’accoglienza è familiare. Consiglio spassionato: prenotate e ordinate in anticipo la loro leggendaria parmigiana di mare. Le polpette al sugo vi faranno sentire a casa. È l’esperienza più autentica che potete trovare.
2 – La Locanda sul Porto: Il pesce per i navigatori del gusto
Dove: Via Cristoforo Colombo, 10/11 – cell. 333 900 6501
Se cercate il miglior ristorante di pesce a Monopoli, questo è un must. Vista diretta sul caratteristico porticciolo e una cucina che esalta il pesce fresco. Qui ogni giorno con il vento e il profumo dell’Adriatico arriva anche il pescato fresco che lo chef Maurizio Ostuni sceglie per i piatti da proporre. L’antipasto è un viaggio nel gusto e i primi piatti sono memorabili. Il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori della città.
3 – Trattoria San Domenico: l’istituzione (consigliato dai locali)
Dove: Via S. Domenico, 3/5 – tel. 080 937 1992
Quando si sceglie un posto a tavola qui, si sa che si mangia davvero bene. La cucina della piccola trattoria San Domenico è prettamente a base di pesce, ma anche con opzioni vegetariane, vegane e senza glutine (su prenotazione). Un must? Il polpo tostato su crema di patate viola. Una garanzia per chi cerca cucina tipica pugliese a Monopoli.
4 – Radimare: l’eccellenza Michelin
Dove: Via Piergiorgio Frassati, 5 – Tel 080 40 38 320 – Cell 375 68 46 195
Per un’esperienza gourmet, questo ristorante a Monopoli ,consigliato dalla Guida Michelin è una tappa obbligata. Lo chef Domenico Ungaro traduce la sua visione in piatti straordinari, dove la materia prima é la protagonista, che cambia secondo il ritmo delle stagioni, dando vita a una cucina contemporanea, gustosa e dai sapori decisi. Radimare è davvero il locale perfetto per una serata speciale.
5 – Il Punto Cardinale: slow food & tradizione
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II, tel. 080 332 2101
Il Punto Cardinale è una di quelle trattorie dove ci si siede e ci si dimentica della fretta. Atmosfera familiare e prodotti di altissima qualità, molti dei quali Presidio Slow Food. Il loro spaghettone con pomodorino regina e burrata è un piatto semplice ma perfetto. La scelta ideale per chi vuole mangiare bene a Monopoli seguendo la stagionalità.
6 – Da Marcella: il genio dell’asporto gourmet
Dove: Via Giuseppe Ungaretti, 5 – tel. 080 404 7141
Un ristorante a Monopoli fuori dal centro che ha rivoluzionato il concetto di asporto. Servono tutto con tovagliato e piatti di ceramica! La loro frittura di mare è da sogno. Perfetto per una cena in libertà senza rinunciare alla qualità.
7 – Komera: cena con storia nel patio
Dove: Via Barbacana, 79 – tel. 080 332 3815
Si mangia in un incantevole patio di un palazzo storico. Komera offre una cucina pugliese ricercata in un’atmosfera elegante. L’attenzione al servizio e alla materia prima è impeccabile. Una delle esperienze più raffinate dove mangiare a Monopoli.
8 – La Dolce Vita: Il rito del coccio
Dove: Largo Giuseppe Garibaldi, 29 – tel. 080 410 7816
Andateci per un motivo solo: il Coccio. Una zuppa di pesce e frutti di mare in terrina di terracotta sigillata da un coperchio di pasta di pane. È spettacolare, abbondante ed è un’istituzione della città. Una tappa obbligata per un piatto tipico di Monopoli.
9 – Lido Bianco: storia e mare nella roccia
Dove: Lungomare – tel. 080 512 7433
Uno storico ristorante sul mare a Monopoli, di proprietà della stessa famiglia dal 1947. La location, parzialmente scavata nella roccia, è magica. Il pesce è freschissimo e profuma di mare. Ideale anche per un aperitivo al tramonto.
10 – Panificio l’Assunta: il tempio della sfoglia
Dove: Contrada Sant’Antonio D’Ascula – Tel. 080.6903062 – Cell. 360.640450
Non un semplice ristorante, ma il luogo dove assaggiare alcune delle specialità da forno più buone della zona. Le loro polpette di carne impanate sono famose. Perfetto per un pranzo veloce, genuino e indimenticabile.
Prima di andare a tavola, preparate il vostro viaggio! Scoprite:
🧭 Cosa Vedere a Monopoli: 10 Cose Imperdibili tra storia e scorci da sogno.
🏖️ Spiagge di Monopoli: Le 10 Calette più Belle per una pausa mare indimenticabile.
E se pensate di visitare Monopoli durante l’inverno cercate le date di ILLUMINANDIA, il nuovo parco natalizio che si estende in tutto il centro storico della cittadina pugliese.
Buon Vagabondaggio e Buon Appetito!

