Web Design

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Logo Design

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Web Development

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

White Labeling

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

VIEW ALL SERVICES 

Viaggio Gastronomico in Italia: Aromi e Tradizioni in Bus

Il viaggio è conoscenza di gusti e sapori

“Mangiare è incorporare un territorio”. Con Aromi d’Italia il bus-ristorante, il viaggio gastronomico inizia anche dalla conoscenza di gusti e sapori. Che siano i sapori della terra o quelli del mare vale sempre la pena scoprirli, gustarli, ed in primis viaggiare per conoscere nuovi stili di vita e abitudini diverse.

Aromi d’Italia – per un viaggio gastronomico

Questo è “Aromi d’Italia”, il bus che sta girando lo Stivale da nord a sud per valorizzare le eccellenze della gastronomia del nostro Paese tramite due azioni: un bus-ristorante di ultima generazione attrezzato con tutti i comfort che girerà l’Italia e la creazione di un kit olfattivo, un nuovo e originale strumento di promozione del nostro Paese. Un viaggio che va oltre il semplice assaporare, ma che esplora profondamente l’identità culturale delle nostre regioni. La cucina italiana, candidata anche a Patrimonio Unesco è uno dei principali elementi di attrazione per i turisti nazionali ed internazionali.

Valorizzare la gastronomia

Con Aromi d’Italia, il bus ristorante, le eccellenze enogastronomiche regionali raccontano le storie, i valori e le identità dei nostri territori, anche di quelli meno noti. Questo progetto valorizza quindi la nostra enogastronomia favorendo una narrazione della cultura italiana attraverso profumi e sapori locali differenti”.

L’idea vincente

17 tappe, da Nord a Sud per Aromi d’Italia, il bus-ristorante, per raccontare l’identità gastronomica del Belpaese attraverso un bus-ristorante di ultima generazione arredato con apparecchiature raffinate e una cucina attrezzata. Un modo singolare per fare marketing olfattivo, con gli aromi di tutte le regioni italiane. Un progetto vincente, ideato e realizzato dalla Regione Toscana, con Toscana Promozione Turistica in veste di capofila, che vede nella tappa di Bari la collaborazione del Dipartimento Turismo, Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.

Orecchiette con cime di rapa

Il pranzo a bordo

La degustazione a bordo di Aromi d’Italia è curata dalla Federazione Italiana Cuochi e ha come protagonista un piatto regionale in cui viene esaltato l’aroma “simbolo” del territorio.
Il pranzo a bordo è stato preparato dagli chef Salvatore Turturro, Francesco Palmisano e Angelo Lenoci, che hanno scelto di lavorare ingredienti iconici delle tavole pugliesi quali il pomodoro, di cui la Puglia è fra i maggiori produttori italiani e ne custodisce una variegata biodiversità, abbinata alla burrata e le cime di rape con orecchiette e crumble di frisella di curcuma. Il tutto accompagnato dai vini della cantina Crifo di Ruvo. È stato un piacere ed un onore prendere parte alla tappa pugliese, a Bari, dove ho passato una piacevolissima giornata tra mare, cibo e amici. Un’esperienza che mi ha confermato, ancora di più, quanto sia fortunata a vivere in una regione così meravigliosamente unica come la Puglia.

Lucrezia Argentiero

Dalla tastiera di un pianoforte alla tastiera di un computer. Sono una giornalista filmaker, di origine pugliese e amo raccontare i territori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *