Per una vacanza da sogno, chiudi gli occhi e ti viene in mente, in 9 casi su 10, una spiaggia paradisiaca ed un mare da sogno. Fantasia? A quanto pare no se anche i World Travel Awards, i prestigiosi riconoscimenti nel settore viaggi e turismo, sono andati a isole incontaminate. Gli ambiti premi sono stati consegnati il 24 novembre a Funchal, capitale dell’isola di Madeira, in Portogallo. A votare professionisti qualificati, operatori e consumatori provenienti da tutto il mondo.
Chi ha vinto i World Travel Awards
Per il quinto anno consecutivo, le Maldive hanno ricevuto quattro riconoscimenti ai World Travel Awards come migliore destinazione del mondo e per la prima volta come Migliore Destinazione Green del mondo.
Le splendide isole dell’Oceano Indiano si confermano come simboli di grande appeal turistico e vacanza da sogno, grazie alla capacità di attrarre turisti da ogni parte del mondo, ma anche per il costante impegno verso la sostenibilità ambientale e la tutela del patrimonio naturalistico.
A questi due prestigiosi riconoscimenti, si aggiungono quelli di migliore destinazione per luna di miele del 2024 e migliore destinazione per le immersioni dell’Oceano Indiano 2024.

Esperienze uniche da poter vivere alle Maldive
Spiagge bianchissime, acque cristalline, barriere coralline, ricchissima biodiversità marina per una vera vacanza da sogno. Per gli appassionati di natura, di avventura e di sport acquatici le Maldive rappresentano un paradiso in cui poter praticare i propri hobbies. Si va dalle passeggiate in riva al mare al trekking, dallo snorkeling, al diving alla barca a vela fino alla canoa, all’attualissimo sup e al kitesurf.
Leggi anche 5 Idee Regalo per Esperienze di Viaggio Uniche – VAGABONDAGGI

Cosa cambia per chi andrà alle Maldive
Le Maldive accolgono ogni anno viaggiatori da ogni parte del mondo, attratti dalla possibilità di rilassarsi e godere del clima mite e di un mare e delle spiagge senza pari, a contatto con una natura ancora quasi del tutto incontaminata. I resort di lusso, direttamente sul mare, sono le sistemazioni alberghiere più richieste, così come, tra i servizi, le gite in barca da un atollo all’altro.
Non farà dissuadere dalla scelta dei turisti l’aumento, per chi soggiorna su una di queste meravigliose isole, della Departure Tax da parte del governo locale, che varia a seconda della classe di viaggio. Sarà, nello specifico, un aumento della tassa di partenza aeroportuale, applicata ai viaggiatori in partenza dalle Maldive ed inclusa nel prezzo dei biglietti aerei.
Si applicherà a tutti i visitatori non maldiviani, indipendentemente dall’età o dal passaporto e sarà investita nella manutenzione dell’aeroporto internazionale. Anche la green tax giornaliera aumenterà così come la tassa sui beni e servizi turistici. Ma sono certa che neanche questi aumenti scoraggeranno i turisti, specialmente con il rischio che un giorno potrebbero scomparire.
Infatti i 26 atolli maldiviani sono il Paese più basso del mondo, a rischio elevatissimo di inondazioni da parte dell’Oceano. Innumerevoli sono i progetti per proteggerle dai cambiamenti climatici. Si va dalla costruzione di dighe al dragaggio della sabbia dal fondale fino a soluzioni ingegneristiche estreme per preservare i resort sorti sulla costa. Sarà il tempo a dirci se siano state ottime soluzioni oppure no. Di sicuro le Maldive, ancora oggi, non deludono mai le aspettative di chi cerca bellezza e relax. E non deluderanno neanche nel futuro. Ci speriamo vivamente.
0 commenti