Dark Mode On / Off

Carnevale di Putignano 2026 date, programma, biglietti e carri

Andrea Colamedici, direttore culturale e filosofico del Carnevale di Putignano, svela ai maestri cartapestai il tema ufficiale dell’edizione 2026: “Il Paradosso”.

Le date del prossimo carnevale di Putignano? Il Carnevale di Putignano 2026 si svolgerà nelle seguenti date:

  • Domenica 1 febbraio: Inizio del Carnevale (orario indicativo 15:00)
  • Giovedì Grasso: 12 febbraio
  • Domenica di Carnevale: 15 febbraio (in concomitanza con le sfilate principali)
  • Martedì Grasso: 17 febbraio 

Eventi e tradizioni

  • Sfilate dei carri allegorici: Si terranno nel weekend del 14 e 15 febbraio.
  • Giovedì dei cornuti: Un evento tradizionale, solitamente il giovedì precedente al Martedì Grasso, che culmina nel rito del “Taglio delle Corna”.
  • Area BabyMelo: Laboratori gratuiti per bambini da 2 a 5 anni, con date specifiche nel programma, come la “Danza tra gioco e fantasia” (16 febbraio), “Il Dottore delle emozioni” (23 febbraio), “Risate e capriole” (27 febbraio) e “Indovina chi viene a cena” (2 marzo).
  • Le Propaggini: Evento di apertura tradizionalmente fissato il 26 dicembre. 

Altri eventi

  • Gli eventi si svolgeranno a Putignano, ma è possibile anche partecipare a concerti ed escursioni nei dintorni, come a Fasano, Alberobello, Locorotondo e Ostuni.

Tra le novità dell’edizione 2026: il biglietto flessibile a prezzi speciali a partire da ottobre.

Il programma completo per il Carnevale di Putignano 2026 non sono ancora stati annunciati ufficialmente. Questa pagina sarà aggiornata non appena le informazioni saranno disponibili.

Questo il link per acquistare il biglietto

Tabella prezzi Carnevale Putignano 2026
Tabella prezzi Carnevale Putignano 2026

Ecco le immagini dei bozzetti dei prossimi carri del Carnvale di Putignano 2026

E ora lasciatevi emozionare…

Se stai pensando di trascorre insieme alla tua amata o al tuo amato San Valentino in Puglia, dai un’occhiata ai nostri consigli.

Tutto inizia il giorno di Santo Stefano!

26 dicembre 2024. Santo Stefano. Mentre ancora stavamo smaltendo gli eccessi del cenone della vigilia e del pranzo di Natale con i classici tortellini in brodo, c’era già chi, da qualche parte in Puglia, festeggiava il Carnevale. Avete capito bene, sì. Il Carnevale. Con la Festa delle Propaggini che si tiene ogni anno il giorno di Santo Stefano. E quale città può vantare il primato di festeggiare il Carnevale più lungo e intenso d’Italia se non la città pugliese più pazzerella che c’è? Putignano! E certo, risposta esatta!

Indice dei contenuti

  1. Festa delle Propaggini
  2. Il Carnevale più antico d’Italia
  3. La maschera di Farinella
  4. L’arte della cartapesta
  5. Un ricco programma di eventi
  6. Il rito del giovedì
  7. Cosa scoprire nei dintorni

Festa delle Propaggini

La Festa delle Propaggini si svolge il 26 dicembre, giorno in cui si celebra Santo Stefano, patrono della città. Si narra che nel 1394, mentre le coste pugliesi erano preda delle incursioni dei saraceni, i Cavalieri di Malta vollero proteggere dalle razzie i beni più preziosi custoditi all’interno di chiese e monasteri sul mare. Fu così che le reliquie di Santo Stefano Protomartire, conservate fino a quel momento nell’abbazia di Monopoli, furono traslate, al sicuro nell’entroterra, nella Chiesa di Santa Maria la Greca a Putignano.

Il racconto, sospeso tra storia e leggenda, narra che i contadini, impegnati nell’innesto delle viti con la tecnica della propaggine, abbandonassero i campi, al passaggio del corteo religioso, unendosi alla processione con canti, balli e recite di versi satirici.

Versi satirici in rima – i famosi “cippon” – che ritroviamo ai giorni nostri, quando gruppi e poeti dialettali, in abiti da contadini, si alternano sul palco durante la Festa delle Propaggini,  “omaggiando” politici e personaggi noti della città con i loro componimenti ironici.

Carro allegorico durante la sfilata del Carnevale di Putignano ed. 2024

Il Carnevale più antico d’Italia

Quest’anno ricorre l’edizione n. 631 del Carnevale, che perciò si può ben definire il Carnevale più antico di Europa. Dagli inizi del ‘900 i piccoli carretti sormontati da pupazzi di paglia e stracci si convertono in veri e propri carri allegorici dall’anima in ferro e il rivestimento di carta. Il carnevale diventa non più esclusivo appannaggio dei contadini, ma diverte e coinvolge tutti i ceti. Negli anni ’50 gli artigiani si specializzano ulteriormente, introducendo nella realizzazione dei carri anche l’argilla.

La maschera di Farinella

Dici Carnevale di Putignano e dici Farinella, la maschera tipica che è un’unione tra la maschera di Arlecchino e il Jolly delle carte da gioco, con toppe multicolori, un gonnellino rosso e blu e un cappello a tre punte con campanelli. Il nome deriva dal piatto simbolo della cucina putignanese, fatto da una finissima farina di ceci e orzo.

Vie di Putignano gremite di gente durante il Carnevale

L’arte della cartapesta

I maestri cartapestai di Putignano sono i veri protagonisti del Carnevale, coloro che con immensa passione, creatività e ingegno danno vita da decenni a giganteschi carri allegorici, rappresentazioni strabilianti di personaggi, eventi e temi di attualità su cui ironizzare, sorridere ma anche riflettere. I loro laboratori sono fucine di idee, estro, energia senza pari che per i 4 mesi prima delle sfilate pullulano giorno e notte di artigiani e creatori talentuosi che, con la loro paziente arte tramandata da secoli, danno lustro e fama alla loro città.

Carro allegorico durante la sfilata del Carnevale di Putignano edizione2024

Un ricco programma di eventi

Dialoghi, workshop, incontri, eventi sportivi, musicali e artistici saranno a corollario dei coloratissimi e originali cortei mascherati, che quest’anno avranno come tema principe la sovversione.

Le attesissime sfilate dei carri allegorici, con i gruppi mascherati e le maschere di carattere inizieranno il 16 febbraio alle 15.30, con eventi musicali collegati tra cui il concerto de Le Vibrazioni alle 20.00. Le sfilate dei sapori andranno in scena invece domenica 2 e 22 febbraio, mentre le altre sfilate di carri allegorici ci saranno domenica 2 marzo alle ore 11.00 e martedì 4 marzo alle ore 18.30. A seguire premiazione del Carnevale, premio del pubblico e concerto de La Notte della Taranta. Quindi la processione funeraria tra le vie della città, con un maiale in cartapesta a fare le veci dell’estinto, segnerà la fine del Carnevale ed il ritorno ad un clima austero. (info: 0804911532) 

Carro allegorico e gruppi mascherati durante una sfilata del Carnevale di Putignano 2024

Il rito del giovedì

Dal 17 gennaio, giorno di sant’Antonio Abate, il giovedì ricopre il ruolo di giorno clou della settimana. Ogni giovedì si alterna la rappresentazione di gruppi sociali ben precisi, come i Monsignori, i Preti, le Monache, i Vedovi, i Pazzi, le Donne sposate per terminare con il celebre giovedì dei cornuti. Durante quest’ultimo giovedì, un allegro gruppo di uomini si riunisce in un corteo chiamato “Cornèo” appunto e legge il Gran Cornuto dell’anno. In serata il rituale prosegue in Piazza Plebiscito con l’Ammasso, in cui vengono misurate e tagliate le corna per mano di esperti “parrucchieri”. Uno spettacolo goliardico ed assolutamente esilarante!

Cosa scoprire nei dintorni

Putignano è una magnifica cittadina, scopritela perdendovi fra le viuzze del centro storico, un labirinto di stradine strette e tortuose che conducono a piazze pittoresche e antichi edifici. Una visita a Piazza Plebiscito è d’obbligo, dove si trova il Palazzo del Balì, un tempo residenza dei Cavalieri di Malta e ora museo civico. Questo palazzo offre uno sguardo sulla storia e l’architettura locale​.

Il centro storico è disseminato di chiese ed edifici di rilievo come la Chiesa Matrice dedicata a San Pietro Apostolo, la Chiesa trecentesca di Santa Maria La Greca.

Di grande interesse la grotta del trullo, la prima grotta carsica aperta alla fruizione turistica in Puglia. Un mondo sotterraneo fatto di stalattiti, stalagmiti e rocce millenarie di incomparabile bellezza. (info: 080 4912113)

Mappa di Putignano in Puglia

Come Arrivare a Putignano (Puglia)

Putignano è ben collegata e facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus, grazie alla sua posizione strategica tra Bari e la Valle d’Itria.

🚗 In Auto

  • Da Bari (40 min): Prendere la SS16 in direzione Taranto, poi uscita per Putignano (SP58).
  • Da Brindisi (1h): Autostrada A14/Bari-Taranto, uscita Gioia del Colle, poi seguire indicazioni per Putignano.
  • Da Taranto (50 min): *SS7 o A14 in direzione Bari, uscita Putignano.

🅿️ Dove Parcheggiare

  • Parcheggi Gratuiti:
  • Area ex mercato coperto (vicino al centro storico)
  • Parcheggio in Via San Sebastiano (zona Stadio)
  • Parcheggi a Pagamento:
  • Parcheggio multipiano “Centro Storico” (Via Roma)
  • Zona a strisce blu nel centro (controllare orari)
  • Consiglio: Se visitate in periodo di Carnevale, arrivare presto perché i parcheggi si riempiono!

🚆 In Treno

Putignano ha una stazione ferroviaria sulla linea Bari-Taranto (Ferrovie del Sud Est). Da lì, il centro è a 15 min a piedi o con taxi/local bus.

🚌 In Autobus

  • FlixBus e Marozzi collegano Putignano a Bari, Taranto e altre città pugliesi.

E allora si parte! Allegria, divertimento e cultura vi aspettano a Putignano!

Vuoi scoprire gli altri carnevali famosi in Italia? Eccoli qui.

E quelli più originali nel mondo? Clicca qui.

E dopo il carnevale di Putignano? Fatti ispirare per un itinerario romantico in Puglia!

Recommended Articles

1 Comment

  1. […] Carnevale di Viareggio: carri monumentali e satira senza confini🎭 Carnevale di Putignano: il più antico d’Europa🎭 Carnevale di Venezia: maschere, storia e magia🎭 I Carnevali più […]

Rispondi

Scopri di più da Vagabondaggi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere